YLE

I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni.

Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell'impegno manifestato.

I test sono disponibili in tre livelli - Starters, Movers e Flyers. Questi test sono sostenuti da centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il mondo, in quanto, oltre a costituire un ulteriore motivo di stimolo, introducono i ragazzi alle Certificazioni riconosciute a livello internazionale della University of Cambridge, facilitando in futuro la preparazione degli esami di livello superiore (PET, FIRST, …) che sono ormai fondamentali sia in ambito accademico che lavorativo.

KET

Il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base.

Corrisponde al livello A2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa ed è il primo passo per conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese.

Esistono due versioni dell’esame: il KET ed il KET for Schools. Entrambe le versioni hanno lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel KET for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

PET

Il PET attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione. Corrisponde al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

L’esame è riconosciuto negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo.

Esistono 2 versioni dell’esame: il PET ed il PET for Schools. Entrambe le versioni hanno esattamente lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel PET for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni.

FCE - First Certificate in English

Il Cambridge First Certificate in English (FCE) attesta la capacità di gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.

Corrisponde al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

Esistono 2 versioni dell’esame: il FCE ed il FCE for Schools. Entrambe le versioni hanno esattamente lo stesso format ed il medesimo livello di difficoltà. L’unica differenza è che il contenuto e gli argomenti trattati nel FCE for Schools sono specificatamente definiti sulla base degli interessi e delle esperienze dei ragazzi in età scolastica.

CAE - Certificate in Advanced English

Il Cambridge Certificate in Advanced English (CAE) valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.

Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell'educazione superiore.

Corrisponde al livello C1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

CPE - Certificate of Proficiency in English

Il Cambridge Certificate of Proficiency in English (CPE) costituisce il livello più alto degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL).

Il superamento di quest'esame attesta non solo una conoscenza della lingua inglese paragonabile a quella di un madrelingua istruito, ma, richiedendo un certo grado di maturità personale e scolastica, rappresenta anche il raggiungimento di un obiettivo individuale significativo.

Corrisponde al livello C2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa.

TKT - Teaching Knowledge Test

Cambridge English, in aggiunta alla certificazione delle competenze linguistiche, offre anche l'opportunità di sviluppare e certificare le competenze metodologiche dei Docenti attraverso i diversi moduli del TKT (Teaching Knowledge Test):

TKT 1-2-3: per certificare la conoscenza delle abilità teoriche e pratiche necessarie per l'insegnamento della lingua inglese
TKT CLIL: per certificare la conoscenza della metodologia, dei concetti e della programmazione CLIL (Content and Language Integrated Learning)
TKT - Young Learners: per certificare la conoscenza degli aspetti metodologici per l'insegnamento dell'inglese ai bambini dai 6 ai 12 anni
TKT - PRACTICAL: per certificare la capacità di pianificare una lezione, la capacità di gestire la classe, la conoscenza delle tecniche di insegnamento

BULATS

La certificazione BULATS fornisce uno strumento oggettivo di valutazione del livello di conoscenza della lingua (INGLESE, FRANCESE, TEDESCO e SPAGNOLO) per questo numerose realtà professionali in tutta Europa lo considerano un utile strumento di valutazione delle capacità linguistiche di attuali e potenziali collaboratori.

A chi è rivolto:

- Alle Aziende e Organizzazioni che hanno in progetto di assumere personale e verificare le competenze linguistiche dei candidati o che intendano migliorare la preparazione linguistica dei propri collaboratori. Inoltre monitora i progressi linguistici per verificare la validità delle formazioni linguistiche offerte da società esterne.

- Ai Privati che intendono verificare i propri traguardi linguistici e dare un valore aggiunto al proprio curriculum vitae, perché permette di avere un attestato riconosciuto e affidabile, che dimostra il livello di conoscenza della lingua in ambito lavorativo.

Il BULATS è stato sviluppato dalla University of Cambridge ESOL Examinations insieme ad altri tre istituti linguistici leader in Europa e specializzati nella progettazione di test di valutazione linguistica.